Speciale smart working

Il Covid-19 ha fatto irruzione nelle nostre vite stravolgendo anche il nostro modo di lavorare. Chi non è stato costretto a interrompere la sua attività, ha continuato a lavorare da casa.

Improvvisamente un’espressione a molti sconosciuta ha fatto capolino ed è diventata più famigliare: smart working.

Una precisazione: quello che abbiamo conosciuto durante il lockdown non è lo smart working (lavoro agile in italiano), bensì semplicemente lavoro da remoto e, nella fattispecie, da casa.

Il concetto del lavoro agile ha a che fare con la flessibilità e l’autonomia nell’organizzazione dei compiti. La normativa italiana (legge n. 81/2017) lo definisce così:

Il lavoro agile (o smart working) è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari e spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, a favorire la crescita della sua produttività.

Le indagini fatte sulla qualità del lavoro da casa durante il lockdown sono controverse nei risultati.

Nonostante la maggior parte dichiari una pari o maggiore produttività, viene evidenziato da alcuni un eccesso di affaticamento e stress dovuto alle particolari modalità con cui meeting, colloqui e altre comunicazioni a distanza si svolgono.

Non c’era l’adeguata preparazione a gestire tutto questo e soprattutto non c’era alternativa al fatto di lavorare da casa, magari dovendo anche contemporaneamente badare ai figli piccoli e ad altre faccende.

Oggi, sulla spinta di questa emergenza, si comincia a prendere sul serio questa possibilità di organizzazione del lavoro che punta sulla condivisione piena di valori, obiettivi e linee di condotta dell’azienda e soprattutto sulla responsabilità e autogestione individuale.

Nella modalità online, il lavoro in team cambia radicalmente perchè manca di vari elementi corporei, sociali ed emotivi.

Imparare a gestirlo è fondamentale per conservare e migliorare la qualità delle relazioni lavorative e continuare a operare con soddisfazione e successo.

Scopri come aumentare la performance del tuo team nel lavoro da remoto.

Clicca qui per vedere il mio video.

Translate »