Sono stato in Nepal come project manager grazie ad un programma della Commissione Europea e ho scoperto una realtà fatta di giovani brillanti e pieni di talento.
In un paese dalle tradizioni antichissime sormontato dalla catena himalayana, stretto fra Cina e India, insieme alla generosa ospitalità delle persone, ho incontrato un territorio aspro con infrastrutture ancora deboli e insufficienti a sostenere i bisogni del mercato locale.
Le potenzialità dei giovani si scontrano con difficoltà oggettive e molti finiscono per emigrare.
Eppure in Nepal c’è un’immensa ricchezza naturale e mercati che attendono di essere sviluppati: prodotti agricoli, trasformazione alimentare, lavorazione artigianale, ma soprattutto tecnologie informatiche e della comunicazione sono solamente alcuni dei settori su cui puntare.
Ci sono intelligenze, c’è voglia di sperimentare e di creare valore per il Paese.
L’iniziativa è dedicata ad aziende che vogliono investire sui giovani nepalesi fornendo expertise, attività di consulenza mirata, e capitali per l’avvio di piccole imprese locali.
Metto in contatto le aziende con le migliori idee imprenditoriali del Nepal con lo scopo di creare sviluppo insieme.
L’iniziativa comprende tre azioni:
- Enti di formazione locali che forniscono corsi e stage ai giovani per acquisire specifiche abilità e conoscenze relative al loro settore di interesse.
- Aziende partner straniere che selezionano le idee più promettenti anche in vista di una futura collaborazione e forniscono un capitale d’avvio alle imprese selezionate (una o più a seconda del grado di coinvolgimento).
- Mentori locali cioè piccoli imprenditori nepalesi con un’attività consolidata che seguono lo sviluppo delle imprese giovanili per il primo anno e valutano con l’azienda che ha fornito il capitale l’avanzamento dell’impresa.
Sei un’azienda e vuoi collaborare? Unisciti all’iniziativa e diventa partner.
Scrivi a info@massimomodesti.it per parlarne personalmente.
Iniziativa realizzata insieme all’associazione Ayzoh! APS.